Sensibilizzazione centrale
Il sistema nervoso centrale amplifica gli stimoli dolorosi e abbassa la soglia del dolore (iperalgesia e allodinia: anche un tocco lieve può far male). È il meccanismo cardine della fibromialgia, oggi inquadrata tra le sindromi da dolore nociplastico. L'amplificatore è alzato; il nostro obiettivo è contribuire ad abbassarlo.